Le voci che maggiormente si adattano alla professione di speakeraggio sono le voci calde, che sono catturare l'interesse delle persone che le ascoltano, trasmettendo familiarità, senso di sicurezza.

Tuttavia, non è detto che chi non detiene una voce con queste caratteristiche non possa poi intraprendere questa carriera, perchè, come in tutte le cose, anche le particolarità sono ricercate. Basti pensare ad alcune voci molto caratteristiche che vengono utilizzate in spot pubblicitari, o anche come doppiaggio di alcuni personaggi televisivi o cinematografici, per capire che il timbro di ciascuno potrebbe risultare funzionale per questa o quella particolare esigenza.

 

Come in tutte le altre professioni, le capacità, poi, si possono ampliare con il giusto metodo: esercizi mirati, utilizzo di tecniche e buona volontà permettono miglioramenti strabilianti.

 

Le tecniche per la ricerca del miglioramento sono varie, e vanno dal riascoltare la propria voce, per trovare le imperfezioni lavorando alla loro eliminazione, fino alla pratica della lettura a voce alta, per cercare di impostare la propria voce in base al contenuto letto.

 

Altro elemento molto importante è quello della respirazione, una respirazione che sia di supporto alla lettura, alla espressione e che deve aiutare chi sta parlando nell'essere capace di gestire le emozioni ma anche nella resistenza.

 

Come in tutte le professioni, inoltre, non ci si può improvvisare speaker senza le dovute basi, per questo esistono diverse tipologie di corsi che permettono di imparare tecniche e competenze per chi vuole affacciarsi nel mondo dello speakeraggio