Si ritiene comunemente che la prima voce fuori campo fosse di Walt Disney, come Topolino in "Steamboat Willie". E anche se questo è stato tanto tempo fa, nel 1928, in realtà la prima voce di uno speaker risale al 1900! Questo risultato storico appartiene a Reginald Fessenden, un inventore canadese. Era elettrizzato dal nuovo dispositivo di Alexander Graham Bell, il telefono, e aveva deciso di creare un modo per comunicare da remoto senza fili. Nel 1900, lavorando per il Weather Bureau degli Stati Uniti, Fessenden registrò la primissima voce fuori campo: un test che parlava del meteo.

Fu anche la prima voce della radio. A Boston, nel 1906, durante il periodo natalizio, ha registrato un intero programma di musica, testi biblici e messaggi natalizi per le navi in mare.

Quando la voce diventavò più abituale nelle radio, nei cartoni animati, ecc., Gli attori dietro quelle voci erano raramente conosciuti dal pubblico. Le eccezioni sono Walt Disney, ovviamente, e forse Mel Blanc, personaggio radiofonico e comico. Divenne noto come "The Man of 1000 Voices" per la sua versatilità, ed è la voce di molte vignette distribuite dalla Warner Brothers. Una delle voci più influenti e prolifiche di tutti i tempi non è certamente nota al pubblico, ma è molto conosciuta nel settore. Questo è Don LaFontaine, che iniziò a parlare nel 1962, registrando VoiceOver per un trailer di un film. Divenne la voce dei trailer cinematografici, stabilendo lo standard per come venivano scritti e doppiati.

 

Con l'inizio di film di animazione digitale degli ultimi anni, e celebrità hanno iniziato a fornire le voci per i personaggi in enormi successi al botteghino come Il Re Leone, con Matthew Broderick, Jeremy Irons e James Earl Jones, Shrek con Eddie Murphy, La serie Narnia con Liam Neeson, e ci sono centinaia di altri esempi! 

 

Queste celebrità hanno davvero portato la voce al suo massimo splendore. Il mestiere di speaker, è considerato con grande interesse dagli aspiranti attori e sembra che milioni di giovani vogliano farsi strada nel campo. Offre carriere gratificanti e stimolanti per attori di tutte le dimensioni, forme, personalità e abilità. Ed è molto divertente!