Nonostante spesso quando si parla di speaker, di speakeraggio, di doppiaggio o di conduttore radiofonico, chi non conosce le differenze, pensa che le caratteristiche di chi fa queste tipologie di lavoro, siano le stesse, bisogno scindere le varie categorie, poiché ciascuna porta con sè determinate peculiarità.

 

Ad esempio gli speaker, chiamati talvolta doppiatori pubblicitari, si specializzano nella realizzazioni di audio per la pubblicità, gli speaker radiofonici, come dice la parola stessa, sono dediti alla conduzione di programmi radio, i public speaker, sono invece specializzati nella comunicazione in pubblico, i doppiatori, nel cosiddetto Voice Over, o dubbing, di produzioni cinematografiche/televisive ed infine  i Voice Over Talent, che si occupano di documentari, ed in generale di fornire la cosiddetta voce fuore campo.

 

Naturalmente, esistono diverse situazioni nelle quali non vi sono sostanziali differenze tra una o l'altra categoria, ma le competenze che portano poi un professionista ad essere specializzato in un campo piuttosto che in un altro, sono diverse.

 

Ecco quindi che mentre per il voice over talent è richiesta soprattutto una corretta dizione, una lettura di tipo istituzionale, ma non la ricerca della sincronizzazione con la voce di chi si vede in video, lo speaker pubblicitario, invece deve essere in grado di lavorare con rapidità, duttilità di voce, ricerca di un tono che sia accattivante per chi ascolta.

 

Allo stesso modo invece lo speaker radiofonico, non ha come caratteristica principale quella dell'interpretazione dei testi. Deve senza dubbio avere una ottima dizione, ma la sua abilità principale risiede nella capacità di esporre contenuti propri in modo tale da risultare interessante a chi ascolta.

 

Il public Speaker, deve senza dubbio conoscere bene le modalità della gestione delle pause e della modulazione della voce, e molto spesso deve essere in grado di produrre personalmente i testi che andrà poi a leggere in pubblico.

 

Una figura che è quasi un ponte tra il mondo dello speakeraggio e quello del cinema, è quella del doppiatore. La capacità di essere sincronizzati con ciò che si vede a video, la precisione del labiale e la tecnica dell'interpretazione, sono senza dubbio le sue caratteristiche principali.