Nella storia della radio e della tv italiani tante sono le voci eccezionali che abbiamo ascoltato

Non ci facciamo praticamente caso, ma quando ascoltiamo le voci che si susseguono in radio, negli spot, in tv durante un film doppiato, ma il nostro cervello, assegna a ciascuna di esse un specie di voto automatico; questo fa si che le successive volte che ascoltiamo la stessa voce, in maniera del tutto automatica, ciò che ascoltiamo o vediamo viene contaminato da quel voto che abbiamo dato a quella voce in precedenza.

Nella storia della radio, della tv e del doppiaggio cinematografico, le voci meravigliose di professionisti estremamente capaci hanno lasciato nei nostri cuori un ricordo indelebile.

Senza dubbio una delle voci più cara a tutti, soprattutto quelli non giovanissimi è quella di Corrado, che seppur noto ai più come conduttore televisivo della Corrida o del Pranzo è servito, fu soprattutto all'inizio della sua carriera un otttimo speaker radiofonico, famoso per moltissime trasmissioni, ma anche per aver annunciato in diretta la fine della seconda guerra mondiale.

Un'altra voce conosciuta da tutti è senza dubbio quella di Ferruccio Amendola. Doppiatore che ha dato la sua voce ad attori come Bud Spencer, Robert De Niro, Sylvester Stallone, Tomas Milian e che ha fatto la fortuna in Italia dei tantissimi film a cui hanno partecipato questi attori.

Per quanto riguarda le voci femminili, come non ricordare Maria Pia di Meo, voce di Mary Poppins (Julie Andrews) e di moltissime attrici americane notissime da Jane Fonda a Catherine Deneuve da Vanessa Redgrave a Mia Farrow.

In tempi più recenti diverse voci hanno reso ancora più celebri attori Hollywoodiani come George Clooney, grazie alla voce di Francesco Pannofino, Jack Nicholson e Al Pacino, doppaiti da Giancarlo Giannini e Julia Roberts doppiata magistralmente da Cristina Boraschi.

Ma tante sono le voci prestate al cinema o alla televisione che hanno reso ancor più belli i film che hanno doppiato